Giannunzio Trovato “Paintings & Uppercuts” vernissage venerdì 17 maggio h.18

allenamento

Paintings & Uppercuts
Dieci quadri ad olio ispirati allo sport, tra vecchi filmati e ricerca dal vivo rubando immagini dagli allenamenti di boxe tra sudore, gioia e passione della nobile arte. Il titolo della mostra evoca il tema di questa narrazione pittorica. Il colpo, e quindi il corpo e la fisicità come espressione viva di istanze esistenziali e psicologiche.
Qui il realismo della rappresentazione veicola una visione intima attraverso elementi di un immaginario comune in un processo di individuazione e ricomposizione che vive l’arte come espressione di un bisogno di trascendenza.
Giannunzio Trovato
Counselor diplomato in Art-Counseling e Arteterapia (ASPIC di Roma), Operatore in un centro diurno per disabili. Chitarrista delle bands, Brutopop e Assalti Frontali, dalla fine degli anni ottanta al 2007

Corpo a corpo
Nella pittura di Giannunzio Trovato i corpi si muovono nello spazio come delle masse animali pronte ad affrontarsi nella lotta e raccontano un vero e proprio teatro di relazioni fatto di fisicità, azioni, conflitto ed impatto. Il pittore rappresenta la figura umana nel momento dell’attesa e dell’impulso ad agire: i corpi esprimono la fatica, lo sforzo, la tensione, l’aggressività legate all’incontro, all’intimità di pelle a pelle nella vitalità del combattimento
Nei dipinti sulla boxe possiamo percepire l’impatto sonoro del colpo del pugno sulla guancia dell’avversario. Si ferma il tempo per narrare la passione dell’essere umano per la lotta, la possibilità di sentire il proprio corpo nell’incontro con quello dell’altro. Anche quando la figura è sola nel dipinto, il suo sguardo racconta un’attesa , l’occasione di mettersi alla prova, la pura carica energetica che libera il corpo pronto a scattare. In questa coreografia, il pittore narra l’impatto della relazione con l’altro, dell’intimo e conflittuale corpo-a-corpo.

Marianne Cordier -ArtCounselor

http://giannunzio1.wordpress.com/

Annunci

4 risposte a “Giannunzio Trovato “Paintings & Uppercuts” vernissage venerdì 17 maggio h.18

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...